Il miglior rodaggio possibile è quello effettuato prima al banco con l’elica e successivamente sul modello in pista. Oggi sono disponibili sul mercato utilissimi banchi per rodaggio, oltretutto poco ingombranti, ma ricordate che un motore al banco può raggiungere regimi elevatissimi per ciò è indispensabile agire con la massima precauzione. La temperatura di esercizio di un motore per automodello si aggira intorno ai 100°-110°C, di conseguenza i materiali che lo compongono sono studiati per sopportare temperature di poco superiori. Per questo e importantissimo che il motore sia in movimento durante il rodaggio, agevolare il suo raffreddamento aiuta la miglior riuscita di questa operazione. Spesso effettuo il rodaggio del motore sul campo di gara, lasciandolo molto "grasso" di carburazione per almeno 2-3 serbatoi (grasso a tal punto che il cambio resta in prima marcia), poi lo lascio raffreddare per qualche minuto e successivamente inizio a "smagrire" la carburazione ogni 5-6 giri fino a trovare la regolazione migliore. E’ molto importante controllare la candela e se possibile sostituirla dopo questa operazione.

Buon divertimento
Mario Rossi